Menu principale:
schermi OLOGRAFICI > HOLOPRO™
Il brevetto HOLOPRO™
Lo schermo Holopro si distingue, a livello tecnologico, per la presenza di una superficie olografica composta da parecchie migliaia di singoli elementi olografici (HOE, Holographic Optical Element); questa superficie viene realizzata su di un particolare supporto polimerico di ridottissimo spessore che successivamente viene posizionato tra due lastre di cristallo purissimo a formare una struttura a sandwich. I singoli componenti, così come l’intero processo produttivo, sono coperti da Brevetto Internazionale posseduto da G+B Pronova GmbH.
La video proiezione sullo schermo HOLOPRO™
La trasparenza di HOLOPRO™ produce un effetto particolare sulla qualità dell’immagine e sul suo contrasto: HOLOPRO™ riproduce immagini che sembrano fluttuare nell’aria ed uscire dallo sfondo visibile dietro allo schermo, quando lo stesso non è investito dal fascio di luce del video proiettore. Ma proprio lo sfondo fornisce un apporto sostanziale alle performances di HOLOPRO™ : la luminosità ambientale viene annullata, mentre le zone d’ombra aiutano ad aumentare l’effetto di contrasto.
HOLOPRO™ funziona come uno schermo per retro proiezione:
Il fascio di luce proveniente da un video proiettore posto ad un angolo di 36,4° (rispetto alla perpendicolare dello schermo) colpisce la superficie stessa dello schermo nella zona posteriore: gli elementi olografici (HOE) “guidano” il fascio luminoso nella direzione dello spettatore e, allo stesso tempo, espandono l’area dell’immagine.
Il video proiettore può essere posizionato ad un angolo di 36,4° superiore oppure inferiore rispetto al centro dello schermo, senza che questa opzioni comporti alcun problema.